Le scadenze nel lavoro domestico
Scadenze importanti alle quali bisogna adempiere
GENNAIO
ENTRO IL 10
versamento dei contributi INPS e dei contributi assistenza contrattuale CAS.SA.COLF codice F2 relativi al IV trimestre dell’anno precedente.
Il pagamento avviene tramite PagoPa
31
Termine ultimo di elaborazione del prospetto paga di gennaio. E' il momento di consegnare al nostro datore di lavoro il documento.
FEBBRAIO
28/29
Termine ultimo di elaborazione del prospetto paga del mese di febbraio. La consegna dei prospetti paga ai vostri dipendenti devono essere in formato cartaceo e firmati dalle parti. Evitate brusche sorprese con buste paga inviate su WhatsApp...è un documento importante per entrambi!
MARZO
31
termine ultimo di elaborazione del prospetto paga di marzo. Avete avvisato lo studio delle assenze effettuate dai vostri collaboratori? E' importante che entro il 25 di ogni mese avvisiate affinchè il prospetto paga sia preciso.
Entro il 31
RILASCIO CERTIFICAZIONE UNICA – CU
Il datore di lavoro è tenuto a rilasciare un’attestazione dalla quale risulti l’ammontare complessivo delle somme erogate nell’anno. DOMINA FIRENZE fornisce ai propri datori di lavoro questa importante certificazione a partire da gennaio e comunque non oltre il mese di febbraio poiché molti collaboratori necessitano di tale documento per la presentazione dell'ISEE.
Questa attestazione firmata dalle parti è necessaria al dipendente anche per la dichiarazione dei redditi. Ricordiamo che il datore di lavoro domestico non è un sostituto d'imposta. L'attestazione CU viene rilasciata altresì in occasione della cessazione del rapporto di lavoro.
APRILE
ENTRO IL 10
versamento dei contributi INPS e dei contributi assistenza contrattuale CAS.SA.COLF codice F2 relativi al I trimestre dell’anno in corso.
Il pagamento avviene tramite PagoPa
30
termine ultimo di elaborazione del prospetto paga di aprile. Sapevate che le festività retribuite nell'anno sono 11 più il Santo Patrono? vuoi saperne di più? scrivici
MAGGIO
31
termine ultimo di elaborazione del prospetto paga di maggio. Consegniamo al nostro datore di lavoro domestico il prospetto paga. Con questo mese iniziano le richieste delle ferie da parte dei vostri collaboratori che dovranno essere sempre accordate con voi, con largo anticipo per darvi modo di non lasciare mai solo il vostro familiare e potervi organizzare. Hai necessità di una badante in sostituzione? con un preavviso di almeno 30/40 giorni puoi rivolgerti qui
GIUGNO
30
termine ultimo di elaborazione del prospetto paga di giugno.
LUGLIO
ENTRO IL 10
versamento dei contributi INPS e dei contributi assistenza contrattuale CAS.SA.COLF codice F2 relativi al II trimestre dell’anno in corso.
Il pagamento avviene tramite PagoPa sempre fornito dal nostro studio
31
termine ultimo di elaborazione del prospetto paga di luglio.
AGOSTO
31
termine ultimo di elaborazione del prospetto paga di agosto e consegna del documento al nostro datore di lavoro domestico. Lo studio DOMINA FIRENZE in questo mese effettua la chiusura dell'ufficio ma all'interno lo staff è ugualmente operativo per adempiere agli obblighi mensili con i propri datori di lavoro domestico in modo efficiente e puntuale. Inoltre, i nostri iscritti che sono in possesso dei nostri recapiti personali, possono sempre contattarci in caso di urgenza.
SETTEMBRE
30
termine ultimo di elaborazione del prospetto paga di settembre.
OTTOBRE
ENTRO IL 10
versamento dei contributi INPS e dei contributi assistenza contrattuale CAS.SA.COLF codice F2 relativi al III trimestre dell’anno in corso.
Il pagamento avviene tramite PagoPa. Lo sapete perchè è importante che sul bollettino di versamento siano presenti i contributi di assistenza contrattuale CAS.SA.COLF? contattaci
31
termine ultimo di elaborazione del prospetto paga di ottobre. Anche questo mese è utile per concordare le ferie dei vostri collaboratori che, se stranieri, desiderano raggiungere il loro paese per il periodo natalizio. E' ora di fare programmazione! Sapete quanti sono i giorni di ferie spettanti al vostro dipendente? Indipendentemente dalla durata e dalla distribuzione dell’orario di lavoro, per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, il lavoratore ha diritto ad un periodo di ferie di 26 giorni lavorativi retribuiti
NOVEMBRE
30
termine ultimo di elaborazione del prospetto paga di novembre.
DICEMBRE
TREDICESIMA.
In occasione del Natale, e comunque entro il mese di dicembre, il datore di lavoro dovrà corrispondere al lavoratore una mensilità aggiuntiva, pari alla retribuzione globale di fatto, in essa compresa l’indennità sostitutiva di vitto e alloggio, così come chiarito nelle note a verbale apposte in calce al CCNL del lavoro domestico.
31
termine ultimo di elaborazione del prospetto paga di dicembre.